Seminario “Ruolo, funzioni e competenze delle entità e reti transfrontaliere di Autorità Locali”

Il .

7 Dicembre 2012

Il Seminario, organizzato il giorno seguente dello Steering Committee presso Las Matas de Farfan, vicino a Elias Piña è stato un importante momento di formazione e di confronto tra i Sindaci e le Autorità Locali provenienti dalla Parte Nord della Frontiera Dominicana ed Haitiana e dai territori centrali frontalieri.

Il Seminario è stato arricchito dagli interventi di Massimo Pizzarelli, dirigente del Comune di Locate di Triulzi e Graziano Cireddu, tecnico del Comune di Pieve Emanuele.

Dopo un primo momento di formazione, l’evento ha lasciato ampio spazio al dibattito e allo scambio di esperienze tra i Sindaci riguardo alle tematiche esposte dai due formatori.

La formazione di Massimo Pizzarelli si è incentrata su un generale panorama delle Autorità Locali esistenti in Italia, sulla struttura dei Comuni Italiani, sulle sue funzioni e sulla collaborazione tra questi ultimi. Si tratta di temi importanti per tutte le iniziative che, soprattutto in questo momento, si stanno sviluppando alla Frontiera come la costituzione di nuove Mancomunidad e riunione di Comitati Intermunicipali Transfrontalieri (CIT).




 

L’intervento di Graziando Cireddu si è invece focalizzato sul modello organizzativo per la gestione delle funzioni riguardanti il territorio e l’ambiente, con una spiegazione sui i settori di interesse e sui servizi associati, con la volontà di lasciare delle possibili nuove idee alle Autorità Locali dominicane ed haitiane su come potranno gestire in futuro alcune di queste funzioni.

Visit www.betroll.co.uk the best bookies