II Steering Committee

Il .

6 Dicembre 2012

L’incontro, svoltosi nella struttura D’Cactus, Las Matas de Farfan, nei pressi della Provincia di Elias Piña, ha visto una grande partecipazione dei partner di progetto provenienti da Italia, Spagna, Haiti e Repubblica Dominicana, come padroni di casa.
A 9 mesi dallo scorso Steering Committee tenutosi in Italia, l’evento è stato un’importante occasione per presentare lo stato attuale dei lavori e per costruire un’Agenda di attività future.

I confronti tra i diversi soci sono state importanti occasioni per riflettere sulle azioni future al fine di riuscire a raggiungere gli obiettivi che il progetto si è prefissato.

Momento di preparazione dell’evento, prima dell’arrivo dei partecipanti.


 

L’evento è stato aperto da Pietro Accame, Presidente del FPMCI, che ha ringraziato tutti i soci del progetto per il lavoro svolto fino ad ora e, in particolare, il Sindaco del Municipio di Comendador, Luis Minier, per averci aperto le porte e per averci offerto la sua disponibilità a cooperare per riuscire a sviluppare le attività implementate fino ad ora.


 

La grande presenza della delegazione Haitiana, ha dato la possibilità di riflettere sullo stato di avanzamento del progetto in Haiti, sulle necessità dei diversi Municipi presentate dai Sindaci e su come il progetto Pull down the Line potrà intervenire per colmare alcune lacune esistenti.


 

Il focal point, Lorenzo Botta, ha presentato le attività svolte dall’inizio del progetto ad oggi per ogni pacchetto di lavoro (WP).
Le attività implementate nel Nord e nel Centro sono differenti, proprio perché la situazione delle aree è molto diversa.
Nel Nord, l’esistenza di una Agenzia di Sviluppo economico locale, ha permesso di appoggiare le diverse catene di valore operanti e, in particolare quella apicola, mentre nel Centro tutto il lavoro è stato svolto in profonda collaborazione con il progetto “Fortalecimiento de la capacidad de gestión de los productores/as fronterizos de la Provincia de Elías Piña, República Dominicana y el Departamento de Plateau Central, Haiti” del Municipio di Comendador, con un supporto alla creazione della Oficina de Mercadeo.



Guido Milani, Direttore del FPMCI, Pietro Accame, Presidente del FPMCI, ed Emilio Rabasco, Direttore Tecnico dell’Officina di Cordoba, FAMSI insieme ai Sindaci del Plateau Central, Haiti.

Visit www.betroll.co.uk the best bookies