Consegna degli spruzzatori a spalla e costituzione del Comitato di Gestione della prima Cooperativa bi-nazionale dei piccoli produttori agricoli

Il .

“Il Direttore Generale del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, Guido Milani, ritiene che, grazie al progetto PULL DOWN THE LINE, il lavoro che si sta compiendo nella zona di confine tra Repubblica Dominicana e Haiti, sia una azione straordinaria ed efficace.  

Straordinaria perché stiamo andando verso la costituzione di una cooperativa di produttori bi-nazionale, creata dal basso e voluta fortemente dagli attori locali. Efficace perché la cooperativa tutelerà maggiormente i produttori, alimenterà le economie di scala della regione e inserirà più prodotti nei mercati nazionali.

Un successo  dello staff di progetto, delle unità tecniche locali, dei partner, degli enti locali e dei produttori. Stiamo facendo della reale cooperazione allo sviluppo, lavoriamo per il locale ed è bellissimo vedere persone diverse prendersi per mano verso gli stessi obiettivi. 

In una zona complicata come quella di confine tra Dominicana e Haiti vedere questi risultati fa venire la pelle d’oca. Buon lavoro a tutte e tutti y suerte!"

A Elias Piña in Repubblica Dominicana e al Plateau Central ad Haiti sono arrivati gli spruzzatori a spalla, utili per non deteriorare le coltivazioni presenti nell’area. Gli spruzzatori verranno consegnati la prossima settimana.

Nelle foto le unità locali del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione  appongono gli adesivi di PULL DOWN THE LINE, così come richiesto dalla Commissione Europea.

In queste foto possiamo vedere la costituzione del Comitato di Gestione, primo passo per la costituzione della cooperativa per favorire la commercializzazione delle produzioni agricole di Elias Piña (RD) e del Dipartimento del Plateau Central (HT).

[ENG] - Purchase and donation of maní seeds in the Department of Plateau Central

Il .

The President of the organization of Las Cahobas (Haiti) and other Board of Directors members, collaborating with Project Experts in order to package in sacks the seeds that will be delivered by the Project to the beneficiary organizations of farmers.

Farmers of Thossaique (Haiti), working with the Project in order to deliver good quality seeds with the target to improve the yield quality.

Farmers of Los Puertes organization, Municipality of Belladere (Haiti), receiving the seeds of maní in sacks according to criteria fixed during the meetings of the organization with the target to improve the quality and efficacy of the seeds donation.

Haitian farmers collaborating in order to distribute the seeds among the different members of the organization.

The president of the Organization of Los Puertes reading the Act of delivery for 51 quintals of maní seeds.

The agronomist Oscene Ineus, member of the Project’s team, weighs the maní seeds bought at the farmers Association of Thomassique, Haiti.

The sacks containing maní seeds have been loaded on the truck of the Municipality of Las Cahobas, Haiti, in order to be carried in the different territories by the seats of the 17 farmers organisations that will be beneficiaries of the purchase of maní seeds.

The Board of Directors of the organization OPDP Dos Palais, Municipality of Belladère (Haiti), receiving 14.8 quintals of maní seeds. At the moment of the delivery the President, the Treasurer and the Secretary signing the formal Act of Delivery of the seeds by the part of the Project Pull Down The Line.

[ITA] - Acquisto e donazione semi di maní nel Dipartimento di Plateau Central

Il .

Il Presidente dell’organizzazione di Las Cahobas (Haiti) e altri membri della Giunta Direttiva collaborano con i tecnici del progetto per confezionare, nei sacchi, i semi che il progetto consegnerà alle organizzazioni di produttori agricoli beneficiarie.

Produttori agricoli di Thossaique, Haiti, lavorano con il progetto per consegnare semi di buona qualità con l’obiettivo di migliorare la qualità della produzione.

Produttori dell’organizzazione Los Puertes, Municipio di Belladere (Haiti), ricevono i semi di maní in sacchi secondo i criteri stabiliti nelle riunioni dell’organizzazione con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia della donazione dei semi.

Agricoltori haitiani collaborano per dividere le sementi tra i diversi soci dell’organizzazione.

Il Presidente dell’organizzazione di Los Puertes legge l’Atto di consegna di 51 quintali di semi di maní.

Il tecnico agronomo Oscene Ineus, parte del team di progetto, pesa i semi di maní comprati all’Associazione di produttori agricoli di Thomassique, Haiti.

I sacchi di semi di maní sono stati caricati sul camion del Municipio Las Cahobas, Haiti per essere trasportati nei diversi territori dove hanno sede le 17 organizzazioni di produttori agricoli che si beneficeranno dell’acquisto delle sementi di maní.

La Giunta Direttiva dell’organizzazione OPDP Dos Palais, Municipio di Belladere (Haiti), riceve 14,8 quintali di sementi di maní. Al momento della consegna il Presidente, il Tesoriere e il Segretario firmano un Atto di Consegna formale delle sementi da parte del progetto Pull down the Line.

Visit www.betroll.co.uk the best bookies