Fondi per la Cooperazione uniti, a partire dai comuni
Condividere le esperienze e le metodologie di cooperazione internazionale allo sviluppo, a partire dai comuni: con questo spirito FPMCI, FELCOS, FAMSI hanno incontrato FELCODE, il Fondo locale dell’Extremadura per lo Sviluppo.
Tutte realtà che hanno in comune la federazione delle autorità locali con l’obiettivo di promuovere progetti di cooperazione internazionale e di solidarietà a partire dalla grande capacità dei governi locali di trasformare la realtà nel proprio territorio .
Questo incontro, svoltosi la scorsa settimana a Badajoz, è stato il primo passo per mettere sul tavolo e valutare le alternative iniziative europee di collaborazione che promuovere un mondo più giusto.
"Credo che questi anni di crisi non siano stati gli anni migliori per la cooperazione, ma abbiamo maturato molta esperienza, soprattutto in America Latina, che ora condividiamo con questi altri Fondi con una prospettiva europea. Perché l’Europa può fare molto", ha detto Rosario Cordero, presidente di FELCODE, a conclusione del summit.
Qui di seguito i link agli articoli apparsi sui siti spagnoli e un’intervista a Rosario Cordero su Youtube
http://www.dip-badajoz.es/
agenda/index.php?id=3&agenda= 9285&2=&3=0&4=5&5=--&6=--&7=1
http://dip-caceres.es/
actualidad/_detalles.html?uid= 6e5f658d-4440-11e6-8d0c- d7e2fcb9b10d
http://agencias.abc.es/
agencias/noticia.asp?noticia= 2246444
http://www.extremadura7dias.
com/noticia/felcode-se-reune- con-fondos-de-cooperacion- italianos