spreco alimentare: 7 euro alla settimana a famiglia

Il .

 

5 febbraio, oggi è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco Alimentare e i dati non sono entusiasmanti: secondo il Rapporto Waste Watcher 2015, il cibo non consumato e buttato costa ogni anno 1.000 miliardi di dollari a livello mondiale, 8,4 miliardi di euro all'anno in Italia. 

Una parte viene per fortuna reimpiegata: "Ogni anno recuperiamo 550 mila tonnellate di cibo che viene distribuito a milioni di persone in difficoltà, ma ma vogliamo arrivare entro il 2016 a 1 milione di tonnellate", ha detto il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. 
E quanti rifiuti produce lo spreco domestico? Nel nostro Paese si parla di 30 milioni di tonnellate. 
Il Parlamento verrà chiamato all'approvazione di una legge contro gli sprechi. 
Il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, attraverso il progetto Don't Waste Our Future, ha già avviato un percorso di consapevolezza con gli enti locali e gli studenti di 7 Paesi Europei. Proprio in questi giorni è iniziata la seconda fase di DWOF: gli studenti delle superiori fin qui coinvolti, stanno imparando a comunicare i lavori svolti. Nelle prossime settimane andranno a raccontare come e perché stare più attenti a quel che si compra e si consuma o non consuma. Poi tutti assieme lavoreremo a una terza - creativa - tranche di questo progetto. 
Visit www.betroll.co.uk the best bookies