DWOF! Il progetto contro gli sprechi alimentari

Il .

 

DWOF! è un progetto europeo della durata di due anni, avviato nel 2015.

DWOF! coinvolge 7 paesi - Italia, Belgio, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito e Francia - uniti per promuovere un'alleanza dei giovani e delle Autorità Locali contro lo spreco alimentare, a favore di nuovi modelli di sviluppo e di consumo sostenibile, anche a partire dagli obiettivi dell’anno Europeo per lo Sviluppo 2015.

Protagonisti del progetto sono 3.000 studenti europei tra primarie e secondarie, 160 insegnanti e 55 enti locali.

Il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale* ha coinvolto 535 studenti, 249 delle scuole superiori, 286 delle elementari.

 

Gli obbiettivi di DWOF!

❐ Aumentare la consapevolezza dei giovani europei sul tema dello spreco alimentare e del diritto al cibo;

❐ Sensibilizzare le Autorità locali ed europee sui modelli di sviluppo e di stili di vita sostenibili;

❐ Creare un’alleanza europea tra studenti, scuole ed Enti locali con la creazione di una Carta comune. http://www.cooperazionemilanese.org/ La Carta       DWOF! presentata a EXPO, 22 ottobre 2015, contiene:

❐ gli impegni assunti dei ragazzi;

❐ le raccomandazioni dei ragazzi alle autorità di ogni livello;

❐ gli impegni comuni che ragazzi e Autorità Locali assumono nei confronti dello spreco alimentare.

 

____________________________________________________________

 

I promotori di DWOF!

Fondo di Enti Locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile – Felcos (Umbria) il progetto vede interagire e collaborare: ACR (Association of Cities and Regions for Recycling and Sustainable Resource Management) - FAMSI (Fondo Andaluso dei Municipi per Solidarietà Internazionale) - Associação in Loco (Portogallo) - CARDET (Centre for the Advancement of Research & Development in Educational Technology - University of Nicosia - Comune di Agios Athanasios (Cipro) - Education for Global Citizenship Unit dell'Università di Glasgow (Regno Unito) - Associazione PASSERELLE.INFO (Francia) - FPMCI (Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale) - Comune di Foligno - Oxfam Italia.

 

*Il FPMCI -Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale

Il FPMCI è un'associazione di enti locali che raggruppa 23 comuni del milanese e conta sul sostegno e collaborazione di 60 realtà del territorio tra associazioni, ONG, università. Il Fondo è nato nel 2007 con lo scopo di esportare nel mondo le competenze dei nostri territori. Il nostro motto è "Cooperazione in Comune" perché in questo riconosciamo il ruolo centrale degli enti locali nel creare politiche in grado di rispondere alle reali esigenze espresse dalle singole comunità, attraverso l’interscambio di buone pratiche e la possibilità di replicarle. Africa, Medio Oriente e America centrale sono le principali aree geografiche interessate dai nostri interventi di cooperazione assieme a partner italiani ed europei. Sicurezza alimentare, creazione di posti di lavoro e di opportunità di autonomia economica, sanità, educazione e formazione, empowerment femminile, sviluppo rurale, ambiente e clima, le aree tematiche.

 
Visit www.betroll.co.uk the best bookies