DWOF: lo spreco secondo i bambini di Sesto San Giovanni

Il .

 

I dati ufficiali ci dicono che ogni anno le famiglie italiane buttano cibo per una cifra che supera gli 8 miliardi di euro. Il che significa che mediamente ogni famiglia spreca in una settimana 6,5 euro. Lo abbiamo già visto con la prima fase del progetto di Don't Waste Our Future: i giovani delle scuole superiori sono consapevoli dell'importanza di non consumare senza limiti, senza rispetto per gli altri e per il pianeta. Anche i più piccoli lo sanno, a guardare i disegni dei bambini della 4^C della scuola primaria Mario Galli dell'Istituto comprensivo "E.Breda" di Sesto San Giovanni. 

DWOF! Giovani ambasciatori contro lo spreco

Il .

 

Don't Waste Our Future! entra nella seconda fase e dopo aver coinvolto le scuole superiori ora interesserà anche gli aluni delle primarie. Il tema è sempre quello, importante, della lotta agli sprechi e del diritto al cibo per tutti. Valeria Querzola è Project Manager per il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e con entusiasmo ha dato il via oggi alla nuova tappa di questo percorso di educazione per grandi e piccoli. E questa è la sua riflessione su cosa è stato e cosa sarà il compito importante di DWOF.

DWOF: gli studenti del Russell contro gli sprechi

Il .

I ragazzi del Bertrand Russell raccontano Don't Waste Our Future su "Zona Nove", lo storico giornale di zona 9, appunto, di Milano. "Questo articolo dimostra la voglia da parte degli studenti dell'Istituto di promuovere quel che hanno vissuto e di volerlo fare con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato la loro partecipazione al progetto", commenta soddisfatta Valeria Querzola, Project Manager di DWOF per il Fondo Provinciale Milanese.

EXPO: i giovani europei contro lo spreco alimentare

Il .


Don't waste our future! 120 studenti in rappresentanza di 7 paesi europei, 45 insegnanti, 27 rappresentanti delle autorità locali saranno a Milano il 21 e 22 ottobre per presentare a EXPO la "I Carta dei Giovani Europei e delle autorità locali contro lo spreco alimentare e per il diritto al cibo". Emanuele Pinardi, che ha seguito la parte educativa nelle scuole per il Fondo Provinciale Milanese assieme alla Project Manager Valeria Querzola, racconta il lavoro svolto fino ad ora con gli studenti italiani. 

Don't Waste Our Future! Presentata Carta contro gli sprechi

Il .

La I Carta dei Giovani Europei e degli Enti Locali contro gli sprechi alimentari e per il diritto al cibo è stata presentata ieri, giovedì 22 ottobre, a Expo: l'auditorium di Cascina Triulza era gremito soprattutto di giovani provenienti da tutta Europa, che nell'ultimo anno hanno lavorato assieme a educatori e enti locali per raggiungere questo importante obiettivo. 

Alcune delle proposte sono decisamente molto radicali: piu' tasse per chi spreca! doggy bag quasi obbligatori in ristoranti e mense; maggiore educazione per i giovani ma anche per gli adulti non sempre attenti a ridurre per esempio il consumo di acqua o a fare attenzione alle date di scadenza degli alimenti presenti nel frigorifero o in credenza. 

Di questo importante evento si sono occupati i media locali e nazionali. 

Repubblica.it ha dedicato a DWOF! una fotogallery sul proprio sito 

 

Sul sito del Corriere della Sera

Metro su carta e sul sito 

 

La Rai ha dedicato due servizi alla presentazione della Carta Don't Waste Our Future. Qui al Telegiornale Regionale, dal minuto 12'27''

 

E qui nella rubrica scuola della testata regionale del Tg3 Rai dal minuto 19'30''

 

[lb]

Visit www.betroll.co.uk the best bookies