21 novembre 2013 - Secondo Workshop rivolto agli Amministratori Locali

Il .

Si è tenuto giovedì 21 Novembre, presso lo Spazio del Sole e della Luna di via Ulisse Dini, sede del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, il secondo workshop previsto nell’ambito del progetto DEAR STUDENT - STrengthened and sUstainable Development in Educative centers and Network of local sTakeholders through DEAR.

Un progetto condiviso da 14 soggetti di 6 paesi europei (Bulgaria, Croazia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna) che hanno deciso di unire le loro conoscenze ed esperienze per rafforzare il ruolo delle autorità locali nella cooperazione internazionale ma anche nello sviluppo dei propri territori, attraverso la promozione e la realizzazione di programmi di educazione allo sviluppo sia a livello formale (scuole primarie e secondarie) che nelle politiche pubbliche individuando nel sistema educativo il luogo in cui si formano le conoscenze, i valori, i principi che hanno un’influenza diretta sui comportamenti.

Il seminario, rivolto ai soci del FPMCI, in particolare assessori, funzionari e rappresentanti delle amministrazioni locali, ruotava intorno al concetto di sviluppo, secondo un approccio umano e sostenibile.

Un’occasione per condividere una definizione di sviluppo che non si riduce al solo contenuto economico della crescita ma che mette in gioco esperienze e progettualità di buon governo e di partecipazione comunitaria quale condizione necessaria per la migliore gestione dei territori e delle risorse comuni.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea, prevede altri tre incontri – nel corso del 2014 – e si propone, tra l’altro, di ampliare la partecipazione alle Ong e alle associazioni presenti nei territori di riferimento, che si occupano di sviluppo sostenibile e di cooperazione allo sviluppo.

Tra i risultati attesi, oltre alle azioni di sensibilizzazione e di dialogo tra istituzioni e attori del territorio (enti locali, scuole, genitori e famiglie, associazioni no profit….) anche un Glossario condiviso e diffuso a livello europeo, realizzato – nella sua versione definitiva – grazie all’apporto di tutti i partecipanti.

Per questo rinnoviamo l’invito ad aderire al progetto a tutti i soci del Fondo che ancora non lo avessero fatto; ciò comporta - oltre alla partecipazione ai workshop - il coinvolgimento degli altri attori del proprio territorio e la diffusione dei materiali via via prodotti dal progetto.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Dott.ssa Valeria Querzola - Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. +39 02 84 74 77 239

Visit www.betroll.co.uk the best bookies