Secondo Meeting Internazionale

Il .

Il 23 ottobre, tutti i partner hanno partecipato al secondo meeting internazionale del progetto “CICLO- boosting the Circular eConomy skills of the EU services Labor fOrce”. Inizialmente, questo incontro avrebbe dovuto aver luogo in Grecia; tuttavia, a causa della pandemia, si è optato per tenerlo in forma di web meeting. I partner hanno discusso nel dettaglio i vari sviluppi del progetto.

Il percorso formativo CICLO e il VET Toolbox

Durante il meeting, sono stati presentati ai partner il percorso di formazione CICLO e il VET Toolbox, così che essi potessero sviluppare uno dei moduli del corso. L’impostazione del percorso è stata scelta sulla base di quanto emerso da ricerche a tavolino, focus group, interviste e sondaggi online tenuti in ciascun paese partner durante la prima fase di implementazione del progetto.

 

In questa fase del progetto, i partner hanno terminato lo sviluppo dei contenuti del corso includendo tematiche come la gestione del riciclo, riuso e rigenerazione, l’economia dei servizi (focus sui servizi anziché sui prodotti), le competenze trasversali, ecc.

 

Nell’edizione di oggi, vi presentiamo l’esperienza di Meath Partnership, che è stata responsabile per lo sviluppo del percorso formativo in questa fase del progetto.

 

Meath Partnership, Irlanda

 

Meath Partnership è un’organizzazione regionale responsabile per l’implementazione di programmi per lo sviluppo locale, rurale, di aziende e di comunità. Sono specializzati nel rafforzamento delle comunità attraverso la realizzazione di un insieme di servizi e iniziative volti ad affrontare situazioni di svantaggio ed esclusione persistenti, giocando al contempo un ruolo chiave nello sviluppo economico della regione.

 

Meath Partnership ha strutturato il percorso formativo CICLO e i moduli online sulla base del quadro teorico e degli standard qualitativi seguenti: il quadro dell’ECVET, i principi della VET, il CYCLE Competence Framework e il modello ADDIE. Linee guida specifiche sono state fornite da Meath Partnership a tutti i partner per favorire uno sviluppo unitario dei diversi moduli.

 

I prossimi passi

 

La prossima fase prevede la realizzazione della nostra piattaforma online, dove lavoratori non specializzati e disoccupati di lungo periodo avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze professionali nell’ambito dell’economia circolare.  La nostra piattaforma sarà pronta per la fine della primavera 2021!

Restiamo in contatto

Potete visitare il nostro Sito e seguirci su Facebook @circulareconomyskills, dove troverete tantissime notizie riguardo l’economia circolare e altre interessanti iniziative sulla sostenibilità!

 

Visit www.betroll.co.uk the best bookies